Artificial adequacy for adaptive perfection

Registro ARRT

Registro italiano per la valutazione e ottimizzazione delle Acute Renal Replacement Therapy
 

Chi siamo

Il Gruppo di Ricerca sulle Acute Renal Replacement Therapy, nasce nel 2018 all'interno dell'Univeristà degli Studi di Firenze per far fronte al sempre più alto bisogno di ricerca nelle terapie di sostituzioni renali nel paziente acuto. L'unione di differenti  professionisti (medici, infermieri e biologi) ha creato un equipe multidisciplinare e multidimensionale con una visione completa a 360° su tutto ciò che assolve il mondo della sostituzione renale.

 

Perchè un registro?

 

1° MOTIVO

Creare una banca dati nazionale che sia interattiva con il clinico e dia un aiuto concreto nelle scelte cliniche adottate tutti i giorni nei reparti di degenza. 

 

 
 

Il progetto di studio

ARRT” è un registro la cui funzione è quella di raccogliere informazioni sull’utilizzo delle terapie di purificazione ematica extracorporea nel paziente critico con danno renale acuto e/o disfunzione multiorgano.

 

L'obiettivo principale del registro “ARRT” è quello di individuare, osservando la pratica clinica quotidiana, specifici cluster di pazienti critici che sembrano trarre il maggior beneficio clinico dall’impiego dei trattamenti di purificazione ematica extracorporea.

La natura osservazionale, prospettica e multicentrica del registro “ ARRT” permette inoltre di:

  • Stimare i tassi di utilizzo delle terapie di purificazione ematica extracorporea all’interno dei reparti di Terapia Intensiva presenti sul territorio nazionale.

  • Delineare le principali indicazioni cliniche all’impiego di tali metodiche all’interno dei reparti di Terapia Intensiva presenti sul territorio nazionale.

  • Specificare le tipologie di trattamento di purificazione ematica extracorporea maggiormente prescritte all’interno dei reparti di Terapia Intensiva presenti sul territorio nazionale.

  • Delineare le caratteristiche tecniche maggiormente utilizzate per tali trattamenti all’interno dei reparti di Terapia Intensiva presenti sul territorio nazionale.

  • Identificare variazioni precoci dei parametri clinici che possono essere associate a un outcome a lungo termine positivo nel corso dei trattamenti di purificazione ematica extracorporea.

  • Individuare variazioni precoci dei parametri clinici che possono essere collegate a un outcome ospedaliero positivo in seguito alla prescrizione di tali trattamenti.

  • Determinare variazioni tardive dei parametri clinici che possono essere ricondotte a un outcome ospedaliero positivo in seguito alla prescrizione di tali trattamenti.

Ad oggi numerosi centri si sono uniti a noi

 

Unisciti al progetto

Scarica la locandina del progetto

Locandina ARRT.jpg

Compila il form seguente lasciando i tuoi dati e sarai ricontattato da noi con tutte le indicazioni per partecipare al registro nazionale sulle Acute Renal Replacement Therapy

Gruppo di Ricerca in

Acute Renal Replacement Therapy

Promosso dall'Univerisità degli Studi di Firenze

Dipartimento di Scienze della Salute

Viale Pieraccini, 6

Firenze (FI) 50139

Italia

© 2019 by Gruppo di Ricerca in Acute Renal Replacement Therapy.

Unifi.png

Il supporto alla creazione di questo progetto è stato in parte finanziato da CAF America - Philip and Irene Toll Gage Foundation.

CAFA_logo.png
DSS.png
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now